Arricchire pianeta, fondatori, dipendenti e comunità.

In Blog by Emanuela MirizziLeave a Comment

Davide Tambone ci parla di Yvon Chouinard e Patagonia

Quella di Yvon Chouinard è una storia animata dall’amore: amore per la natura, amore per le persone, amore per il pianeta.

L’arrampicatore, alpinista e imprenditore canadese è noto per aver dato vita al marchio Patagonia che produce abbigliamento e attrezzatura per attività outdoor ad alte prestazioni. Insieme a Davide Tambone – Corporate Coach – ripercorriamo il percorso di Yvonne e tutto ciò che lo ha guidato durante la sua impresa, fatta di scelte, intuizioni, momenti di ispirazione e di crisi e soprattutto di valori come il rispetto della natura e del pianeta, del diverso e l’attenzione alla sostenibilità.

Affrontiamo questo incontro sperimentando nuove modalità di apprendimento tutte digitali, che ci permettono di interagire con e nella presentazione ed esprimere il nostro punto di vista, in tempo reale e immediato.

Cosa avremmo fatto noi al posto di Yvon in quel determinato momento imprenditoriale?

Le risposte e i punti di vista differenti ci guidano e ci aiutano a comprendere le sue scelte.

Come spesso accade nella vita di un’azienda, anche l’esperienza di Patagonia ci rivela come l’alternarsi di momenti di crisi è stato fondamentale nella crescita e nell’evoluzione dell’azienda.

I momenti di crisi possono essere di varia natura, ma forse sono state le crisi interiori quelle che  poi hanno portato Yvon ai cambiamenti più radicali. Come lui, anche noi, non dovremmo farci spaventare dal prendere decisioni rischiose e coraggiose, se queste sono in linea con la vision che abbiamo della nostra azienda e con i valori che guidano il nostro lavoro.

In questo senso Patagonia è fonte di grande ispirazione. E’ stata in grado di mettere a punto la sua carta dei valori da cui sono poi scaturite le scelte più importanti per  il futuro dell’azienda che l’ha condotta fin dove è oggi.

SIAMO LE SCELTE CHE FACCIAMO.

E nel caso di Patagonia, sono stati la Natura e il Pianeta a guidare i suoi valori.

Davide Tambone in aula per i14 Soft Skill Labs
Davide Tambone in aula per i14 Soft Skill Labs

Patagonia è stata tra le prime aziende al mondo a diventare una Benefit Corporation e a introdurre strategie di Welfare Aziendale. Sostiene attivamente le attività ambientalistiche devolvendo una parte del suo guadagno a favore della causa e si batte da sempre per ridurre gli sprechi, sia grazie ad accurate scelte in ambito di produzione, sia nella sua campagna di Marketing e Customer Care.

Yvon Chouinard ha capito quanto sia importante avere cura del posto in cui viviamo ed operiamo e delle relazioni sistemiche ad esso connesse e si è sempre adoperato per perseguire questo obiettivo.

Dopo questo lab anche noi abbiamo imparato come poter agire nel nostro contesto aziendale e di vita, essendo una parte di questo grande sistema.

Come dice Davide Tambone:

“Nessun sistema può vivere se una parte di esso se ne considera estranea. Nulla è fuori dal sistema.”

Emanuela Mirizzi

Stagista HR Neetra

Leave a Comment