View Post

Tecnologia vs Umanità

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Valorizzare le competenze umane in un’epoca di automazione industriale. Secondo un recente articolo HBR “Are You Developing Skills That Won’t Be Automated?”, c’è una tendenza ormai palese e riconosciuta che vede insieme alla trasformazione tecnologica e digitale, la progressiva automazione di diverse attività lavorative. Basti pensare che solo quest’anno il 10% del lavoro negli Stati Uniti sarà automatizzato (Forrester) ed …

View Post

Vivere l’impresa come una comunità

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Può l’attenzione al benessere organizzativo e a principi quali la gratuità e la reciprocità essere alla base della produttività delle nostre aziende? Tema delicato quanto stimolante quello affrontato dalla nostra Emanuela Megli, imprenditrice, formatrice e scrittrice, che apre l’incontro con una vera e propria esperienza comunitaria: partendo dal ricordare una propria situazione passata, i presenti hanno avuto modo di esprimere …

View Post

Il filo rosso delle nostre relazioni

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Tutti i partecipanti in piedi, connessi tra loro dalla trama di un gomitolo. Questa è l’immagine rappresentativa dell’incontro di oggi. Dovremmo ricordarcelo sempre che c’è un filo rosso che ci lega agli altri, che parte dal nostro sentire emozionale e che può empaticamente unirci al sentire altrui. Dobbiamo imparare ad ascoltarci per portare i doni più preziosi di noi agli …

View Post

Ridipingere un quadro migliore

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Dagli attaccamenti alle virtù. Un vero e proprio viaggio di scoperta e consapevolezza di sé quello intrapreso con Laura Conte, psicologa, trainer e psicoterapeuta del benessere che ai Soft Skill Labs ci ha portato a guardare a noi stessi e alle nostre esperienze con nuovi occhi. Un percorso che è partito dalla definizione e riflessione individuale sul concetto di “non …

View Post

Tu chiamale emozioni

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

L’intelligenza emotiva al servizio delle relazioni e dei risultati. i14, esterno giorno. Seduti sugli spalti di un piccolo anfiteatro ascoltiamo rapiti Alessandra Strafile, Life&Business Master Trainer, che in maniera originale, destrutturata e senza l’ausilio di alcuna slide ci guida per tre ore e mezza alla scoperta della grande ricchezza del nostro bagaglio emozionale. L’atmosfera è informale, la pace e la …

View Post

Il valore delle riunioni

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Come gestire correttamente le riunioni rendendole utili, efficaci e soprattutto dei momenti deputati alla crescita delle nostre imprese? Ne abbiamo parlato ieri con Antonio Massari, Change Management Senior Coach, che mentre lo scorso anno aveva inaugurato l’esperienza de i14 con “Imparare a imparare”, intrigante tema che ha trattato nei termini più ampi dell’apprendimento organizzativo, quest’anno  ha scelto di focalizzarsi sulle …

View Post

L’arte di negoziare

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Conoscere le strategie che consentono di essere abili a risolvere i conflitti per creare nuove opportunità di crescita. Cos’è la negoziazione? Come gestire una trattativa che porti alla soddisfazione di entrambe le parti in causa? Ne abbiamo parlato oggi con Savino Zagaria, Business Executive Coach, che avevamo già avuto modo di apprezzare l’anno scorso, quando aveva trattato il tema della …

View Post

Il nostro proposito di vita

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Ritrovare lo scopo smarrito e la strada della propria vocazione. “La mancanza di senso crea la noia, la pienezza di senso crea la gioia”. Mi piace questa frase a rima baciata che racchiude l’importanza dell’avere uno scopo, anzi, un “proposito” (purpose, in inglese) a guidare le nostre azioni sia da un punto di vista personale che organizzativo, rendendole più efficaci, …

View Post

Abbracciare gli errori

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Perché sbagliando s’impara. Spendo sempre qualche riga per ognuno degli incontri dei soft skill labs. Ma farlo quando ne sei stato tu stesso il conduttore non è facile, è quasi imbarazzante.  Si può cadere nell’autocelebrativo, nel tautologico e in tante altre parole difficili, col rischio di sbagliare, appunto. Perché di sbagli abbiamo parlato durante il mio lab de i14 e …

View Post

Litigare fa bene

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Tutto ciò che c’è dietro a un conflitto. La conosci la storia dei due ricci che vorrebbero proteggersi dal freddo restando vicini vicini ma allo stesso tempo se si avvicinano troppo si pungono? Dopo un alternarsi di avvicinamenti e allontanamenti decidono di restare alla giusta distanza. Una bella metafora quella trovata da Pasquale Adamo, Mental Coach e direttore della scuola …

View Post

Imparare la cultura del feedback

In Blog by Davide DabbiccoLeave a Comment

Dall’ascolto al riscontro per migliorare le prestazioni individuali e del gruppo di lavoro. Il 2020 de i14 si apre con un lab che tratta un tema delicato, relativo a uno strumento spesso trascurato o male utilizzato in azienda: il feedback. Parola quasi intraducibile in italiano – si va dal “riscontro” alla “retroazione”, ma entrambe non rendono bene l’idea. E parola …