Il dualismo famiglia/impresa
5 aprile 2019
Come gestire due “codici” diversi tra loro in conflitto.
Cominciamo ponendo le seguenti domande d’apertura a cui cercheremo di dare risposta nel seminario.
Partendo dalle caratteristiche della propria azienda familiare, ci siamo interrogati al nostro interno:
-In che modo abbiamo deciso di affrontare il problema del passaggio o dell’affiancamento generazionale al vertice dell'azienda di famiglia?
-I figli o le figlie miei o dei soci hanno adeguate competenze professionali in linea con il fabbisogno aziendale? Hanno intrapreso un adeguato percorso di formazione manageriale e imprenditoriale?
- Come stiamo costruendo quel delicato ponte (organizzativo, procedurale, comunicativo) tra le generazioni di imprenditori?
-Come gestiamo il contrasto fa un codice (contrattuale ma anche lessicale e comportamentale) di azienda e quello familiare? Ovvero come gestisco l’applicazione delle regole aziendali ai lavoratori presenti in azienda, difformemente da quanto applicato ai famigliari?
TEMI AFFRONTATI
1. Appartenenze e identità diverse: Famiglia e azienda (Gemeinshaft und Geselshaft di F. Toennis)
2. Specificità dell’azienda di famiglia: punti di forza e di debolezza, evoluzione attuale,
3. Come conciliare il Codice famigliare con il Codice aziendale (Regole/Meritocrazia interna/bisogni soggettivi ed esigenze aziendali)
4. Gestione dei conflitti (ruoli organizzativi) e gestione della microconflittualità quotidiana (comunicazione) fra parenti diretti e indiretti.
5. Passaggio e affiancamento generazionale: come aiutare i giovani (figli di imprenditori o parenti) ad assumersi responsabilità nelle aziende familiari, coinvolgimento progressivo nel processo decisionale (modello di Hersey e Blanchard).
6. Impostazione di modelli organizzativi e di percorsi di carriera per i giovani sul medio/lungo termine.
Scegliendo la modalità di iscrizione "i14" potrai decidere di volta in volta chi far partecipare ai vari incontri
Singolo incontro
i 14
Tris
Richiedi e ricevi l'offerta dedicata alla tua famiglia!
[Form id="7"]

VITO CARNIMEO
Dal 1983 si occupa di management, strategie aziendali, organizzazione e gestione del personale.
È attualmente Senior management consultant, corporate coach and trainer in diverse aziende.
Da lungo tempo insegna Organizzazione Aziendale e Gestione del Personale presso il Master universitario di II liv. di Giurisprudenza.
In parallelo con tali attività ha insegnato Psicologia delle Organizzazioni presso Scienze dell’Educazione, Università di Bari.
Il 1° maggio 2012 è stato insignito della “Stella al Merito del Lavoro” della Presidenza della Repubblica dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, per i meriti riconosciuti nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
Ha svolto numerose missioni di volontariato internazionale in diversi paesi dell’Africa e dell’America Latina per conto di diverse O.N.G.
Ha fondato la sezione pugliese dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), di cui è stato poi Vice Presidente Nazionale; oggi è membro del Direttivo Regionale.