Ernest Henry Shackleton | Virtù per la leadership di successo in contesti complessi.

[cs_content][cs_element_section _id=”1″ ][cs_element_row _id=”2″ ][cs_element_column _id=”3″ ][cs_element_headline _id=”4″ ][cs_content_seo]Ernest Henry Shackleton | Virtù per la leadership di successo in contesti complessi.22 marzo 2021\n\nSubheadline space\n\n[/cs_content_seo][/cs_element_column][/cs_element_row][cs_element_row _id=”5″ ][cs_element_column _id=”6″ ][cs_element_text _id=”7″ ][cs_content_seo]Cosa possiamo cogliere dalla tempra dell’ Esploratore britannico Ernest Henry Shackleton?
Shackleton durante la seconda spedizione (Imperial Trans-Antarctic Expedition 1914-1916), nel corso della quale, nonostante il mancato attraversamento del continente antartico, lo schiacciamento della nave Endurance per via del ghiaccio e successivo inabissamento, riuscì valorosamente a portare in salvo tutti i membri dell’equipaggio senza aver subito ammutinamenti.
Obiettivi

Allenare il coraggio, che accompagna la paura che si scatena nelle condizioni avverse;
Allenare l’umiltà e del saper accettare la realtà per quella è senza recriminare o scaricare la colpa sugli altri,
Allenare la responsabilità saper rischiare nel fare le scelte che compensa il vizio dell’accidia

Partiremo dalla storia dell’esploratore per arrivare a un coinvolgimento esperienziale e al recupero delle risorse personali.\n\n[/cs_content_seo][/cs_element_column][/cs_element_row][cs_element_row _id=”8″ ][/cs_element_row][/cs_element_section][cs_element_section _id=”9″ ][cs_element_row _id=”10″ ][cs_element_column _id=”11″ ][cs_element_image _id=”12″ ][/cs_element_column][cs_element_column _id=”13″ ][cs_element_headline _id=”14″ ][cs_content_seo]LAURA CONTE\n\nSubheadline space\n\n[/cs_content_seo][cs_element_text _id=”15″ ][cs_content_seo]Laureata nel 1990 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari ho cominciato la mia carriera come collaboratore aziendale. Nel frattempo ho scoperto la centralità delle Risorse Umane e mi sono specializzata in Tecniche e Strumenti per la Gestione delle Risorse Umane. Psicologa del lavoro dal 2012 (iscritta Ordine degli Psicologi di Puglia sezione A – n. 3918, ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta nel 2016.
In ambito HR sono specializzata:
✓ Metodologia Assessment Center
In basket, Targeted Interview, Leaderless Group Discussion
✓ Mappatura delle competenze
✓ Tecniche di selezione del personale
✓ Tecniche per la valutazione delle prestazioni
✓ Tecniche per la valutazione del potenziale
Dal 2000 sono libero professionista, consulente in Gestione delle Risorse Umane e Formatore esperto in organizational behaviour: team building, team working, comunicazione interpersonale efficace, gestione del conflitto, leadership, self leadership self empowerment, tecniche di negoziazione, time management, gestione delle riunioni, tecnica metaplan, tecniche problem solving creativo, gestione del cliente, gestione dei reclami, ecc…
Grazie alle competenze acquisite con il percorso di Psicoterapia ad orientamento umanistico esistenziale arricchisco le mie attività di consulenza e di formazione con attività di coaching di gruppo e individuali.
Gli ultimi sviluppi professionali riguardano il supporto aziendale in termini di valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato e relativi percorsi di gruppo e individuali per costruire condizioni di Benessere organizzativo, di gruppo e individuale. I percorsi di coaching sono spesso affiancati da interventi di Psicoterapia del benessere
Sono componente del Comitato Scientifico del AIDP Puglia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).
Sono componente del direttivo AIF (Associazione Italiana Formatori) delegazione Puglia
Temi formativi ambito Organizational Behavior:
• Attività di formazione nell’ambito Organizational Behaviour e Self Empowerment per dirigenti, manager e project manager e operatori aziendali.
• Tipologie principali di percorsi formativi progettati ed erogati: Comunicazione Efficace, Team building, Comunicazione assertiva, Leadership e Gestione dei Collaboratori, Delega efficace, Essere leader, Manager Coach, Gestione del Conflitto, Orientamento al cliente, Tecniche di Vendita, Negoziazione Efficace, Problem Solving e Decsion Making, Time Management, Gestione efficace delle riunioni, Gestione dello stress.\n\n[/cs_content_seo][/cs_element_column][/cs_element_row][/cs_element_section][/cs_content]