La mindfulness
29 aprile 2019
Come gestire l’ansia e migliorare la propria attenzione volgendola al momento presente per prendere decisioni più consapevoli e ispirate.
Cos’è e a cosa serve la Mindfulness
“Mindfulness significa porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn)
L’antica arte di meditazione della mindfulness vissuta come pratica per gestire con successo condizioni di stress e malesseri psicofisici. La costanza nel praticare esercizi di mindfulness apre la mente ad una prospettiva più ampia nel riconoscere propri pensieri ed emozioni sollevando la persona dal peso di atteggiamenti giudicanti verso se stessa e alleggerendo la forza della tempesta di stati d’animo oscuri e minacciosi.
La pratica mindfulness rende più consapevoli dei propri schemi mentali automatici e potenziando la capacità di scegliere consapevolmente come rapportarsi con le proprie esperienze.
La riduzione degli effetti di condizioni ambientali stressanti è dovuto alla possibilità di sviluppare un nuovo atteggiamento di apertura, accettazione, curiosità e gentilezza.
OBIETTIVI:
- Imparare a gestire con efficacia lo stress e l’ansia
- Potenziare la capacità di vivere il presente per quello che è e non per come noi vorremmo che fosse
- Potenziare la capacità di lasciar andare esperienze passate che ancora attivano emozioni non appropriate alla situazione attuale
PROGRAMMA:
I 4 livelli di consapevolezza nel qui ed ora: icebreaking di gruppo
Autovalutazione dei schemi mentali automatici: catturare i pensieri sfondo
Mindfulness e pratica di meditazione introduzione
- Esperienza dell’uvetta
- Debriefing
- Meditazione tre minuti
- Debriefing
- Meditazione Body Scan
- Debriefing
- Meditazione suoni e pensieri
- Debriefing
- Meditazione del movimento in consapevolezza
- Debriefing
- Meditazione esplorare le difficoltà
- Debriefing
- Meditazione di amichevolezza
- Debriefing di chiusura
MATERIALE:
- Tracce audio per esercizi a casa

LAURA CONTE
Laureata nel 1990 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari ho cominciato la mia carriera come collaboratore aziendale. Nel frattempo ho scoperto la centralità delle Risorse Umane e mi sono specializzata in Tecniche e Strumenti per la Gestione delle Risorse Umane. Psicologa del lavoro dal 2012 (iscritta Ordine degli Psicologi di Puglia sezione A – n. 3918, ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta nel 2016.
In ambito HR sono specializzata:
✓ Metodologia Assessment Center
In basket, Targeted Interview, Leaderless Group Discussion
✓ Mappatura delle competenze
✓ Tecniche di selezione del personale
✓ Tecniche per la valutazione delle prestazioni
✓ Tecniche per la valutazione del potenziale
Dal 2000 sono libero professionista, consulente in Gestione delle Risorse Umane e Formatore esperto in organizational behaviour: team building, team working, comunicazione interpersonale efficace, gestione del conflitto, leadership, self leadership self empowerment, tecniche di negoziazione, time management, gestione delle riunioni, tecnica metaplan, tecniche problem solving creativo, gestione del cliente, gestione dei reclami, ecc…
Grazie alle competenze acquisite con il percorso di Psicoterapia ad orientamento umanistico esistenziale arricchisco le mie attività di consulenza e di formazione con attività di coaching di gruppo e individuali.
Gli ultimi sviluppi professionali riguardano il supporto aziendale in termini di valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato e relativi percorsi di gruppo e individuali per costruire condizioni di Benessere organizzativo, di gruppo e individuale. I percorsi di coaching sono spesso affiancati da interventi di Psicoterapia del benessere
Sono componente del Comitato Scientifico del AIDP Puglia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).
Sono componente del direttivo AIF (Associazione Italiana Formatori) delegazione Puglia
Temi formativi ambito Organizational Behavior:
• Attività di formazione nell’ambito Organizational Behaviour e Self Empowerment per dirigenti, manager e project manager e operatori aziendali.
• Tipologie principali di percorsi formativi progettati ed erogati: Comunicazione Efficace, Team building, Comunicazione assertiva, Leadership e Gestione dei Collaboratori, Delega efficace, Essere leader, Manager Coach, Gestione del Conflitto, Orientamento al cliente, Tecniche di Vendita, Negoziazione Efficace, Problem Solving e Decsion Making, Time Management, Gestione efficace delle riunioni, Gestione dello stress.