
C’è chi ha ancora la convinzione che il paradigma economico alla base delle nostre società industrializzate sia la concorrenza, quando invece ciò che le caratterizza maggiormente è la cooperazione, la collaborazione, la sinergia. E alla base di queste “nuove” competenze sociali c’è una competenza relazionale molto importante: l’empatia.
Pre-requisito della stessa intelligenza emotiva. L’empatia la si può avere come dote personale e sensibilità innata o la si può acquisire come nuova abilità, conoscendola più da vicino e praticandola. in ogni caso, oggi è indispensabile allenarla intenzionalmente e meticolosamente per costruire, in ogni ambito della nostra vita personale e professionale, relazioni fertili e tenere alta la qualità della nostra vita. Questo laboratorio è l’opportunità per allenarsi a ciò.
Obiettivi di apprendimento:
√ Cosa è e cosa non è l’empatia
√ Ciò che blocca l’empatia e l’ascolto empatico
√ Le 4 fasi di una comunicazione empatica
√ Darsi empatia per dare empatia.
Perché partecipare:
Perché se vogliamo essere compresi e riconosciuti, anche nei nostri bisogni, dobbiamo prima avere il desiderio di voler comprendere e soddisfare i bisogni dell’altro.