La leadership situazionale
14 giugno 2018
A pensarci bene, il passaggio generazionale altro non è che un passaggio di LEADERSHIP, ma alcune domande si impongono:
- Cosa vuol dire esercitare un certo tipo di leadership?
- Qual è il “modo” migliore per effettuare questo passaggio?
- E chi eredita sarà in grado di esercitare a sua volta?
Da questo punto di vista la LEADERSHIP SITUAZIONALE offre, a mio avviso, le migliori risposte.
Partendo dal semplice assunto che non esiste una leadership “giusta”, ma esistono solo dei modi per esercitare una corretta gestione delle persone, considerando le loro vocazioni e il loro comportamento, la LEADERSHIP SITUAZIONALE offre alcuni semplici strumenti per gestire il PASSAGGIO GENERAZIONALE nel migliore dei modi.
Elaborata da Paul Hersey e Ken Blanchard negli anni ‘80, ha proposto un modello di leadership che parte da un presupposto
“la leadership situazionale si incentra sulla scelta
dello stile più adatto a creare un clima di lavoro
efficiente e ad ottenere la collaborazione volontaria
per svolgere un lavoro adattando il proprio stile alla
duplice dimensione del compito e della relazione.
La scelta dello stile di leadership dipende dalle
caratteristiche specifiche dei collaboratori coinvolti
e del compito da svolgere, è pertanto contingente.”
Alcuni punti che tratteremo durante il nostro laboratorio saranno i seguenti:
- Gli stili prevalenti
- Lo stile personale
- La maturità professionale
- La leadership “giusta”
- L’efficacia della leadership nel passaggio generazionale
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Marco Rotella
Trainer, coach, counselor, mental trainer. Esperto di Processi Formativi, iscritto al Registro Italiano Formatori Professionisti, Consulente di Direzione, Business Development, Marketing e Vendite. Lavora principalmente con il Top e Middle Management di Aziende di vari settori sia in inglese che in italiano. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Professional Counselor in Didattica della Comunicazione ed esperto in Training individuale e di gruppo. Nel 2010 ha ottenuto una specializzazione in Psicologia dello Sport e Mental Training. Nel 2011 ha completato il Master in Executive Coaching, Peer to Peer Coaching, Conversation Model. L'esperienza principale riguarda la progettazione e implementazione di interventi di sviluppo individuale e di team: negoziazione & persuasione, welfare e gestione dello stress, Time management, leadership, team development, people and change management, comunicazione, valutazione del potenziale ed analisi organizzative. Come formatore ha gestito interventi per oltre 15.000 ore, su oltre 30.000 persone. Come Coach ha al proprio attivo oltre 7.500 di ore di esperienza sia per percorsi di coaching individuale che per interventi di team coaching.