Psicodinamiche familiari
03 maggio 2019
I fallimenti in fase di passaggio generazionale in molti casi sono del tutto indipendenti dal business e, invece, molto causati dai rapporti difficili che si instaurano tra i membri della famiglia. L’analisi delle psicodinamiche familiari è importante per portare alla luce “stili” di interazione natiin famiglia ma disfuzionali alla crescita psicologica e creativa del business aziendale.
Che cos’è una psicodinamica?
Dinamica: in fisica, area della meccanica che studia il movimento di un sistema in relazione alle forze che lo determinano. Psicodinamica è lo studio di come funzione il sistema famiglia e come questo sistema arricchisce o impoverisce lo sviluppo dei singoli membri del gruppo.
Ognuno di noi nasce e cresce in famiglia e ogni famiglia è il luogo in cui ci si ama, ci si odia, si fa pace e se necessario ci si separa. La famiglia, attraverso le sue dinamiche affettive e relazionali, è il nido in cui si nasce, si cresce e da cui, quando è il momento, si prende il volo.
Quando il contesto familiare e quello lavorativo coincidono, le dinamiche familiari permeano la vita relazionale non solo con i membri della famiglia, ma anche con tutti gli altri collaboratori.
Nella famiglia prendono forma copioni di vita e di interazione interpretati da ciascun componente; i copioni sono “sceneggiature” in cui ogni personaggio ha una propria caratterizzazione e un proprio ruolo nell’intreccio delle vicende familiari. Colui che agisce il copione contempla un modo standardizzato di interagire ed esprime in questo modo l’immagine di se stesso, degli altri e delle relazioni che abitano il sistema familiare. Nella famiglia, esso definisce aspettative sul tipo di relazioni possibili, sui comportamenti da adottare nelle diverse circostanze, su “chi fa cosa” all’interno e all’esterno del nucleo familiare. Gli stessi copioni però, riportati in azienda, possono causare la perdita efficacia delle decisioni economiche.
Obiettivo dell’esperienza formativa è offrire un grado di consapevolezza in merito alle psicodinamiche familiari e rendere i partecipanti consapevoli dei principali copioni di vita e di interazione che guidano il proprio modo di essere al mondo e di cosa fare per rendere il copione più funzionale alla vita lavorativa.
Scegliendo la modalità di iscrizione "i14" potrai decidere di volta in volta chi far partecipare ai vari incontri
Singolo incontro
i 14
Tris
Richiedi e ricevi l'offerta dedicata alla tua famiglia!
[Form id="7"]

LAURA CONTE
Laureata nel 1990 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari ho cominciato la mia carriera come collaboratore aziendale. Nel frattempo ho scoperto la centralità delle Risorse Umane e mi sono specializzata in Tecniche e Strumenti per la Gestione delle Risorse Umane. Psicologa del lavoro dal 2012 (iscritta Ordine degli Psicologi di Puglia sezione A – n. 3918, ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta nel 2016.
In ambito HR sono specializzata:
✓ Metodologia Assessment Center
In basket, Targeted Interview, Leaderless Group Discussion
✓ Mappatura delle competenze
✓ Tecniche di selezione del personale
✓ Tecniche per la valutazione delle prestazioni
✓ Tecniche per la valutazione del potenziale
Dal 2000 sono libero professionista, consulente in Gestione delle Risorse Umane e Formatore esperto in organizational behaviour: team building, team working, comunicazione interpersonale efficace, gestione del conflitto, leadership, self leadership self empowerment, tecniche di negoziazione, time management, gestione delle riunioni, tecnica metaplan, tecniche problem solving creativo, gestione del cliente, gestione dei reclami, ecc…
Grazie alle competenze acquisite con il percorso di Psicoterapia ad orientamento umanistico esistenziale arricchisco le mie attività di consulenza e di formazione con attività di coaching di gruppo e individuali.
Gli ultimi sviluppi professionali riguardano il supporto aziendale in termini di valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato e relativi percorsi di gruppo e individuali per costruire condizioni di Benessere organizzativo, di gruppo e individuale. I percorsi di coaching sono spesso affiancati da interventi di Psicoterapia del benessere
Sono componente del Comitato Scientifico del AIDP Puglia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).
Sono componente del direttivo AIF (Associazione Italiana Formatori) delegazione Puglia
Temi formativi ambito Organizational Behavior:
• Attività di formazione nell’ambito Organizational Behaviour e Self Empowerment per dirigenti, manager e project manager e operatori aziendali.
• Tipologie principali di percorsi formativi progettati ed erogati: Comunicazione Efficace, Team building, Comunicazione assertiva, Leadership e Gestione dei Collaboratori, Delega efficace, Essere leader, Manager Coach, Gestione del Conflitto, Orientamento al cliente, Tecniche di Vendita, Negoziazione Efficace, Problem Solving e Decsion Making, Time Management, Gestione efficace delle riunioni, Gestione dello stress.