Questioni di leadership
14 gennaio 2019

SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ISPIRARE E TRASCINARE GLI ALTRI VERSO METE AMBIZIOSE, CREANDO CONSENSO E FIDUCIA.

Ci preoccupiamo spesso dei nostri collaboratori, delle loro competenze, delle loro performance, dei loro errori ma facciamo fatica a occuparci anche delle nostre competenze, delle nostre performance, dei nostri errori. Guidare le persone significa imparare a lavorare su se stessi.

  • Come rafforzare il proprio stile di guida: dall’autorità all’autorevolezza, passando per la consapevolezza;
  • L’esercizio della leadership nelle organizzazioni e tipologie di leader;
  • Tipologie di collaboratori, di situazioni e di strumenti operativi;
  • Le indispensabili competenze trasversali, supportate da Valori e Visione;
  • Dibattito e confronto in aula su casi individuali.
Image

Vito Carnimeo

Dal 1983 si occupa di management, strategie aziendali, organizzazione e gestione del personale.

È attualmente Senior management consultant, corporate coach and trainer in diverse aziende.

È docente a contratto di Organizzazione del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza Bari.

È attualmente presidente della delegazione provinciale di FEDERMANAGER ed è past president del Gruppo Pugliese dell’AIDP.

Ha lavorato in aziende italiane e multinazionali di diverse dimensioni e di differenti settori merceologici (farmaceutica, mobilio, ICT, education, turistico). E’ stato Direttore delle Risorse Umane per oltre quindici anni prima in Merck- Serono e poi in Exprivia Group; ha ricoperto per sei anni la carica di Direttore Generale e Amministratore Delegato della Spegea Business School. E’ stato recentemente Direttore del Personale del gruppo turistico alberghiero Nicolaus, per il quale svolge ora attività consulenziali

Da lungo tempo insegna Organizzazione Aziendale e Gestione del Personale presso il Master universitario di II liv. di Giurisprudenza.

In parallelo con tali attività ha insegnato Psicologia delle Organizzazioni presso Scienze dell’Educazione, Università di Bari.

Il 1° maggio 2012 è stato insignito della “Stella al Merito del Lavoro” della Presidenza della Repubblica dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, per i meriti riconosciuti nello svolgimento delle proprie attività lavorative.

Ha svolto numerose missioni di volontariato internazionale in diversi paesi dell’Africa e dell’America Latina per conto di diverse O.N.G.

Ha fondato la sezione pugliese dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), di cui è stato poi Vice Presidente Nazionale; oggi è membro del Direttivo Regionale.