Senza un perché
24 febbraio 2020

Ritrovare la MISSIONE e la STRADA della Propria Vocazione.

Ti sei mai chiesto qual è il tuo Proposito di Vita, la tua Missione?

Il proposito di vita funge da Bussola Interiore e ci permette di determinare, in ogni momento della nostra esistenza, in che direzione ci stiamo dirigendo e se quella direzione ci fa stare bene e ci aiuta a raggiungere gli obiettivi più significativi che ci siamo dati.

Tutti noi abbiamo un proposito di vita, tuttavia lo abbiamo frequentemente accantonato a causa del condizionamento della società in cui viviamo.

La Scienza ci dice che avere un proposito e perseguirlo ci aiuta a vivere fino a 7 anni più a lungo degli altri, ad ammalarci di meno, ad essere più creativi, più resilienti e felici, sul lavoro e nelle relazioni.

E a livello aziendale, cosa accadrebbe se iniziassimo a considerare le organizzazioni come organismi viventi con un proposito evolutivo?

In questa nuova prospettiva l’azienda sarebbe dotata di una propria energia e perseguirebbe una propria direzione attraverso continui scambi con l’ambiente che gli permetterebbero di percepire costantemente le variazioni, stimolando un riadattamento continuo.

L’organismo vivente avverte, attraverso i suoi molteplici sensori, le dissonanze e si auto-organizza per superarle. Dunque la nostra guida, all’interno della azienda-organismo, sarebbe basata su PERCEPIRE e RISPONDERE anziché PREVEDERE e CONTROLLARE, come abbiamo imparato dalla precedente cultura manageriale.

Uno studio effettuato da Ernst &Young ed Harvard ha rivelato che le organizzazioni che utilizzano il proposito come strumento strategico principale sono di gran lunga più performanti delle altre, in termini di profitti, engagement del personale, innovazione ed impatto sociale.

Attraverso questo LAB partirai per un viaggio esperienziale a più tappe verso la comprensione del tuo PROPOSITO, sviluppando autoconsapevolezza e leadership attraverso la focalizzazione dei tuoi VALORI, I TALENTI, LE COMPETENZE e L’IMMAGINAZIONE.

 

Comprenderai i vantaggi di costruire una organizzazione “guidata dal proposito” e sperimenterai diverse metodologie che stimoleranno una riflessione profonda e creativa sulla DIREZIONE della tua vita e della tua organizzazione. 

Image

Marina Di Bitetto

Genio Positivo, Formatrice di Scienza del Sé, Consulente HR. 

Sono una ispiratrice di cambiamento, mi piace mettere in circolo energie positive ed ispirare gli altri a scoprire i propri talenti e valorizzare la propria unicità.

Sono laureata in economia aziendale all’Università Bocconi, ho lavorato per quasi 10 anni nella direzione Risorse Umane di diverse multinazionali girando l’Italia e l’Estero ed occupandomi di selezione, formazione e sviluppo del personale. Queste esperienze sono state solo il punto di partenza del mio percorso evolutivo, che si è arricchito moltissimo dopo alcuni fallimenti e successive rinascite che mi hanno portata a ripartire da me e dai miei talenti e condotta verso un altro percorso di studi che ha dato finalmente senso al mio FARE: la scienza del sé e delle organizzazioni positive.

Oggi posso dire con soddisfazione che il mio proposito è quello di rivoluzionare le organizzazioni, stimolandole alla crescita attraverso l’auto-consapevolezza, favorendo la valorizzazione delle persone che la compongono ed il benessere della società.

Voglio farlo con il sorriso, la creatività e la gioia che mi caratterizzano.