Yvon Chouinard | Arricchire pianeta, fondatori, dipendenti e comunità.
8 febbraio 2021

Come nasce il “miliardario imprenditore riluttante” che odia il business?

Appassionato di natura e arrampicata, impara la lavorazione del ferro per fabbricarsi da sé i chiodi; che poi piacciono da impazzire ad amici e colleghi.

Questa la genesi della Chouinard Equipment, che diventa la florida Patagonia integrando la commercializzazione di altri articoli sportivi. Quasi fallita, risale la china grazie ad un cambio di paradigma: è la natura a dirmi come prosperare.

Studiato nelle Università di tutto il mondo, il caso Patagonia è clamoroso perché sconvolge gli assunti dell’attuale modello di business, che mostra da tempo segnali di obsolescenza.        Attraverso un’improvvisazione teatrale che coinvolgerà tutti i partecipanti, sperimenteremo un modello di business la cui ricaduta crea vantaggi per tutti, non solo per pochi.

Ogni ruolo sarà sia comparsa che protagonista, in un modello eco-nomico-sistemico che non inventa nulla, ma si rifà alla millenaria saggezza generata dalla culla della vita, il pianeta nel quale siamo ospiti.

Dopo l’esperienza di improvvisazione teatrale, facilitata da 14 registi di scena, creeremo laboratori artigianali finalizzati ad estrarre l’essenza dei principi di base che regolano tale modello, e li confronteremo con i nostri rispettivi modelli di business, per sapere se e per quanto tempo supereranno la sfida della vita.

Ognuno porterà a casa un piccolo “rimedio naturale” da inserire nel ciclo vitale della propria professione o impresa, per attivare una risposta immunitaria in grado di integrarsi nel sistema eco-bio-logico del pianeta, anziché esserne espulso.

Image

Davide Tambone

Appassionato di vita e di arte, Davide Tambone è un Corporate Coach associato dal 2003 alla ICF International Coach Federation, la più grande associazione al mondo di coach professionisti. Nel 2018 ha conseguito la credenziale di Master Certified Coach (MCC), il più alto livello di accreditamento professionale ICF. È mentore e supervisore di coach, e autore di libri sul coaching e sviluppo del potenziale.