Umorismo e positività
10 giugno 2019
Gran parte del nostro tempo la passiamo al lavoro. Che ne dite di renderla un’esperienza divertente e significativa? Un laboratorio per scoprire e coltivare alcune risorse emotive utili ad affrontare al meglio le proprie giornate lavorative: la positività e il senso dell’umorismo. Talenti innati, alle volte nascosti ma che con un po’ di consapevolezza possono essere utilizzati a beneficio dell’intera organizzazione.
L’umorismo permette di incoraggiare anziché demoralizzare, di venir fuori dai momenti difficili, alleggerendo le situazioni pesanti. L’umorismo consente di migliorare lo spirito individuale e di gruppo e di proporre soluzioni innovative e originali. Un invito a vedere la realtà con la lente della positività e del buon umore per lavorare meglio, vivere meglio e contribuire a creare un mondo dove la maggior parte delle persone si senta ispirata e realizzata dal lavoro che fa.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Che cos’è l’umorismo e quali sono i suoi benefici;
- La via umoristica nella comunicazione interpersonale;
- La lezione della psicologia positiva;
- Case histories positive;
- Al lavoro con gioia ed energia: senso di scopo, linguaggio potenziante e automotivazione;
- Allenarsi all’umorismo e alla positività: esercitazioni e giochi.

Davide Dabbicco
Classe 1976, nasco a Bari e rientro all’ovile dopo una formazione che mi porta a laurearmi con lode al DAMS di Bologna, a specializzarmi all’Accademia di Comunicazione di Milano in Marketing e Comunicazione d’Impresa, oltre a fare qualche significativa esperienza all’estero. Con un trascorso da pubblicitario e con svariate ore e attività di docenza alle spalle, oggi sono consulente in benessere organizzativo e positive change trainer presso aziende e organizzazioni, in cui mi impegno a dare il mio contributo per renderle dei posti migliori in cui lavorare. Più che un coach mi definisce uno “scotch”, dato che provo a tenervi attaccati alla sedia per tutta la durata dei miei interventi. Certo, ogni tanto vi stacco, per farvi fare utili e divertenti attività di gruppo. Poi vi riattacco. E in questo gioco di stacca/attacca forse sarebbe più opportuno definirmi un “post-it”. Appassionato ed esperto di psicologia positiva applicata ai comportamenti e ai cambiamenti organizzativi, in cui mi specializzo con Ronald Fry, sono autore del corso “Pensiero divertente ed energia positiva per le organizzazioni” e del libro “Sbalzi d’Umorismo”, pubblicato da Les Flaneurs edizioni. Marito e papà, traggo ispirazione dagli insegnamenti della Fede Bahá’í. Prendo la vita con leggerezza, “che la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”, per dirla alla Calvino.